BLSD

Massaggio cardiaco e defibrillazione

BLSD è l'acronimo di BASIC LIFE SUPPORT AND DEFIBRILLATION, ovvero supporto alle funzioni vitali di base e defibrillazione. 

Obiettivo del corso è far apprendere ai partecipanti la sequenza di rianimazione di base nell'adulto in arresto respiratorio e/o cardiaco e le manovre da eseguire in caso di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo.

Il corso permette anche di apprendere conoscenze e tecniche relative all'utilizzo del defibrillatore semiautomatico.

Durata del corso

CORSO BLSD - 5 ore totali (parte teorica + pratica)

CORSO BLSD RETRAINING - 1 ora totale (parte teorica + pratica)

Metodologia didattica

Il corso si suddivide in due parti:

NB. Durante la lezione pratica verranno adottate le procedure di sanificazione secondo le disposizioni previste contro il contagio da Covid-19.


Certificazione

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di esecutore BLSD della validità di due anni. 

Trascorsi i due anni, occorrerà rinnovare il certificato con un corso di aggiornamento (retraining).

Arresto cardiaco e BLSD

L’arresto cardiaco improvviso (o morte cardiaca improvvisa) è un evento che colpisce nel mondo occidentale centinaia di migliaia di persone ogni anno. Si può calcolare 1 arresto cardiaco improvviso X mille abitanti per anno: ciò significa, in Italia (58 milioni di abitanti), un’incidenza di 50 – 60 mila casi ogni anno. Per la maggior parte si tratta di individui in età ancora giovane, spesso ignari dei fattori di rischio da cui sono affetti, dove l’arresto cardiaco è la prima manifestazione di patologie che possono essere curate efficacemente. I dati degli studi clinici hanno dimostrato che queste persone, se soccorse prontamente ed in maniera adeguata, hanno buone probabilità di ripresa. L’importante è riconoscere la situazione di emergenza, chiamare il 112 e, in attesa dell’arrivo dell’ambulanza, agire con manovre che sostituiscono le funzioni vitali interrotte (BLS: Basic Life Support ovvero supporto di base delle funzioni vitali) e, se è disponibile un defibrillatore, tentare di ripristinare il battito cardiaco con la defibrillazione.

Tutti possono imparare come intervenire in caso di arresto cardiaco: il progetto BLSD della CRI si propone di diffondere le manovre di BLS e defibrillazione precoce tra personale di Croce Rossa Italiana e popolazione, nel rispetto delle normative in vigore.

Quota di iscrizione

80,00 /a partecipante  BLSD

45,00 /a partecipante  BLSD RETRAINING

Numero partecipanti

Per garantire una formazione adeguata, ciascun corso base prevede un numero massimo di 10 partecipanti e minimo di 5. Per il retraining il numero massimo è di 12 partecipanti e minimo di 6.