La diffusione delle manovre di disostruzione pediatriche è un progetto di educazione sanitaria che si rivolge a maestri di asili nido e scuole elementari, mamme e papà, nonni, baby-sitter e a tutti coloro che quotidianamente si rapportano con bambini e lattanti.
L’ostruzione delle vie aeree in età pediatrica è un evento abbastanza frequente ed il rapido riconoscimento e trattamento può prevenire conseguenze gravi, anche fatali. Il corso formativo, che segue le Linee Guida Internazionali ILCOR (International Liason Committee On Resuscitation), è teorico-pratico e caratterizzato da esercitazioni pratiche su manichini (bambino e lattante).
La Croce Rossa Italiana è impegnata nella diffusione della conoscenza di queste semplici manovre salvavita, al fine di ridurre il fenomeno e le gravi conseguenze dell’ostruzione delle vie aeree.
Il Comitato di Pesaro organizza gratuitamente corsi di Manovre di Disostruzione Pediatrica. Le donne in gravidanza iscritte ai corsi preparto organizzati dall’AST di Pesaro ricevono opportuna comunicazione sulle date dei corsi MDPED organizzati ad hoc.
2 ore totali
Il corso si suddivide in due parti:
1 ora di teoria
1 ora di pratica su manichino
Per garantire una formazione adeguata, ciascun corso prevede un numero massimo di 20 partecipanti.
Grazie all’impegno straordinario dei nostri volontari riusciamo a fare tanto, ma il tuo aiuto può fare la differenza: ci aiuterai ad essere sempre più al fianco di chi ha bisogno, assolvendo la nostra missione di tutela e protezione della vita in ogni condizione.
Puoi effettuare una donazione direttamente online, o scegliere di farlo attraverso versamento sul nostro conto corrente identificato dall’IBAN: IT13B0306909606100000132002.
Nella causale potrai scegliere di destinare la tua donazione alla formazione MDPED.