MDPED

Proteggi il tuo bambino

La diffusione delle manovre di disostruzione pediatriche è un progetto di educazione sanitaria che si rivolge alle maestre di asili nido e scuole elementari, alle mamme ed ai papà, ai nonni, alle baby-sitter e a tutti coloro che quotidianamente si rapportano con bambini e lattanti.

L’ostruzione delle vie aeree in età pediatrica è un evento abbastanza frequente ed il rapido riconoscimento e trattamento può prevenire conseguenze gravi, anche fatali. Il corso formativo, che segue le Linee Guida Internazionali ILCOR (International Liason Committee On Resuscitation), è teorico-pratico e caratterizzato da esercitazioni pratiche su manichini (bambino e lattante).

La Croce Rossa Italiana è impegnata nella diffusione della conoscenza di queste semplici manovre salvavita, al fine di ridurre il fenomeno e le gravi conseguenze dell’ostruzione delle vie aeree.

Il Comitato di Pesaro organizza gratuitamente corsi di Manovre di Disostruzione Pediatrica. Le donne in gravidanza che seguono i corsi preparto organizzati dall’Asur ricevono opportuna comunicazione sulle date dei corsi MDPED.

Durata del corso

2 ore totali

Metodologia didattica

Il corso si suddivide in due parti:

  • 1 ora di teoria

  • 1 ora di pratica su manichino

Certificazione

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di esecutore MDPED.

Numero partecipanti

Per garantire una formazione adeguata, ciascun corso prevede un numero massimo di 20 partecipanti.

Momentaneamente non ci sono corsi in programma.

Se sei interessato/a a partecipare al primo corso disponibile, controlla regolarmente questa sezione del sito per non perderti gli ultimi aggiornamenti!


Questo corso è gratuito! Fai una donazione per garantire altri corsi.

Grazie all’impegno straordinario dei nostri volontari riusciamo a fare tanto, ma il tuo aiuto può fare la differenza: ci aiuterai ad essere sempre più al fianco di chi ha bisogno, assolvendo la nostra missione di tutela e protezione della vita in ogni condizione.

Puoi effettuare una donazione direttamente online, o scegliere di farlo attraverso versamento sul conto corrente postale numero 001035104262 o il nostro conto corrente identificato dall’iban IT13 B030 6909 6061 0000 0132 002.

Nella causale potrai scegliere di destinare la tua donazione alla formazione MDPED.