MDPED

Proteggi il tuo bambino

La diffusione delle manovre di disostruzione pediatriche è un progetto di educazione sanitaria che si rivolge alle maestre di asili nido e scuole elementari, alle mamme ed ai papà, ai nonni, alle baby-sitter e a tutti coloro che quotidianamente si rapportano con bambini e lattanti.

L’ostruzione delle vie aeree in età pediatrica è un evento abbastanza frequente ed il rapido riconoscimento e trattamento può prevenire conseguenze gravi, anche fatali. Il corso formativo, che segue le Linee Guida Internazionali ILCOR (International Liason Committee On Resuscitation), è teorico-pratico e caratterizzato da esercitazioni pratiche su manichini (bambino e lattante).

La Croce Rossa Italiana è impegnata nella diffusione della conoscenza di queste semplici manovre salvavita, al fine di ridurre il fenomeno e le gravi conseguenze dell’ostruzione delle vie aeree.

Il Comitato di Pesaro organizza gratuitamente corsi di Manovre di Disostruzione Pediatrica. Le donne in gravidanza che seguono i corsi preparto organizzati dall’Asur ricevono opportuna comunicazione sulle date dei corsi MDPED.

Durata del corso

2 ore totali 

Metodologia didattica

Il corso si suddivide in due parti:

Numero partecipanti

Per garantire una formazione adeguata, ciascun corso prevede un numero massimo di 20 partecipanti.

Questo corso è gratuito!

Puoi però scegliere di fare una donazione per aiutarci a mantenere una formazione alla portata di tutti.

Grazie all’impegno straordinario dei nostri volontari riusciamo a fare tanto, ma il tuo aiuto può fare la differenza: ci aiuterai ad essere sempre più al fianco di chi ha bisogno, assolvendo la nostra missione di tutela e protezione della vita in ogni condizione.

Puoi effettuare una donazione direttamente online, o scegliere di farlo attraverso versamento sul nostro conto corrente identificato dall’IBAN: IT13B0306909606100000132002.

Nella causale potrai scegliere di destinare la tua donazione alla formazione MDPED.